AOF AIR-O-FILTER FILTRI PER NEBBIE OLEOSE

AOF AIR-O-FILTER FILTRI PER NEBBIE OLEOSE

Sistemi di filtrazione di ultima generazione per nebbie oleose AOF

Alcune lavorazioni meccaniche ed industriali generano nebbie oleose che si disperdono nell’ambiente di lavoro AIR-O-FILTER depura garantendo un ambiente sano.

Il futuro della filtrazione di nebbie oleose è arrivato

I filtri AOF AIR-O-FILTER sono stati progettati e sviluppati specificamente per eliminare nebbie, fumi, odori tipicamente generati dalla lavorazione dei metalli utilizzando fluidi lubrorefrigeranti. La fornitura in “kit” include tutti i componenti necessari all’installazione e le contenute dimensioni permettono una semplice e veloce messa in opera.

Caratteristiche tecniche

  • Tecnologia a pre-filtro conico brevettato
  • Consumo energetico contenuto rispetto ad altri sistemi presenti sul mercato
  • Ampia gamma, quattro diverse taglie con differenti portate,  da 11 a 40 m3/min
  • Forniti in kit completi di accessori solitamente necessari per facilitare l’installazione
  • Non necessitano di frequente manutenzione
  • Vuotometro analogico per la verifica dello stato di intasamento in dotazione, posizionato sul corpo del filtro
  • Cartuccia pre-filtro di durata tra 1 e 5 anni
  • Cartuccia filtro finale 99,97% secondo normativa EU E12/HEPA in dotazione
  • Cartuccia filtro ai carboni attivi per abbattere gli odori disponibile come optional

L’ambiente di lavoro ed il particolato PM2.5

Le aziende che utilizzano oli lubrorefrigeranti conoscono molto bene i problemi che derivano se le nebbie oleose e gli odori non vengono aspirati e trattati. Il deposito di oli sui pavimenti e superfici, la nebbia all’interno dell’ambiente di lavoro, oltre ad avere effetti nocivi sulla salute dei lavoratori procurano costi onerosi per provvedere alla pulizia dell’ambiente lavorativo. Le nebbie oleose sono composte anche da PM2.5 ciò significa che la dimensione di queste particelle è inferiore a 2.5 micron. Il PM2.5 è generato sia in natura che artificiosamente dall’uomo. In natura ad esempio attraverso le eruzioni vulcaniche, mentre a seguito di operazioni effettuate dall’uomo come il fuoco, la combustione di idrocarburi, scarichi in atmosfera da parte delle industrie, ecc. Il PM2.5 è composto da varie sostanze chimiche, che con la fotoreazione possono creare carbone di origine organica, carbone rigenerato, acido solforico, nitrati ed altri prodotti.

Sistema di pre-filtrazione

Filtrazione di particelle di dimensioni uguali o superiori a 2 micron, l’innovativa forma a tronco di cono con inclinazione di 70° della cartuccia di pre-filtrazione, è stata studiata per ottimizzare il movimento dell’aria per raggiungere la completa separazione di nebbie, fumi, e vapori dannosi alla salute. La girante dotata di 8 alette curve lavora col “principio del tornado”, essa cattura il particolato più fine e permette la condensazione in particelle più grosse fino ad arrivare a gocce che vengono scaricate nella macchina utensile e recuperate. AOF AIR-O-FILTER funziona come un filtro multistadio.

Filtri finali

Grande superficie filtrante, efficienza riferita alla filtrazione di oli 99-99,97%, filtrazione particelle 0,01 micron. Cartuccia SERIE P: per filtrazione di nebbie da oli emulsionabili ed interi, filtrazione ≥ 0,03 micron, altezza cartuccia 400 mm

Istruzioni: per visualizzare il file delle istruzioni devi essere loggato. Clicca qui.